Medico Chirurgo - Medicina Cinese: Agopuntura e Fitoterapia
Dott. Lo Cascio
Michele Lo Cascio

Medico Chirurgo
Medicina Tradizionale Cinese
Agopuntura e Fitoterapia


Riceve su appuntamento a Rimini e a Santarcangelo di Romagna

I Canali Energetici

I Canali Energetici
19/04/2017 |

Il sistema dei Canali Energetici o Meridiani è il concetto che caratterizza maggiormente la Medicina Cinese.
La parola meridiano nasce in Francia dal tentativo di tradurre il termine cinese Jing-Luo: Jing ha il significato di “filoin un tessuto” mentre Luo è “ciò che connette o lega, rete”.

Secondo la visione data dalla Medicina Cinese il corpo può essere rappresentato come un gomitolo di lana dove i due lembi terminali del filo che lo compone si uniscono per formare un circolo chiuso.
A questo ipotetico filo viene dato un nome diverso ad ogni tratto del suo percorso corrispondente ai sei Organi e sei Visceri già visti nella Teoria dei Cinque Movimenti. All'interno di questo filo scorrono il Qi e il Sangue.

Questo percorso può essere rappresentato anche come un canale regolato da chiuse e al cui interno scorre dell'acqua.
Ogni volta che vi è un elemento che disturba questo sistema (poca acqua, ristagno di sostanze impure, troppa acqua, etc.) compare una disarmonia, una patologia
Le chiuse rappresentando i Punti di Agopuntura che, se giustamente modulati, possono permettere di riportare il sistema in equilibrio favorendo il passaggio di più o meno acqua, di aggirare un determinato ostacolo, di eliminare un ostacolo. I fili che percorrono la superficie dell'ipotetico gommitolo di lana o i canali colmi d'acqua si sviluppano nel corpo secondo delle traiettorie che vanno dalla testa ai piedi o viceversa secondo delle precise linee di campo vettoriale rappresentanti appunto i Canali Energetici o Meridiani. L'uso di tali termini Meridiani o Canali Energetici non deve indurre nell'errore di intendere che il Qi scorre all'interno di strutture anatomiche seppur di origine energetica; i Meridiani o i Canali Energetici sono da intendere come linee di forza lungo le quali è permessa la circolazione del Qi (e del Sangue) e, cosa ancora più importante, è permessa la loro trasformazione secondo una modalità scandita da un ordine che è proprio di ogni singolo Canale Energetico.

Esistono diversi tipi di canali (o meridiani), ognuno ha caratteristiche a lui peculiari:
- Canali Principali (Jing Mai);
- Canali Distinti (Jing Bie Zheng)
- Canali Tendineo-Muscolari (Jing Jin);
- Canali Curiosi o Straordinari (Qi Jing Ba Mai);
- Canali Luo. In questa sede faremo uno studio solo dei Canali Principali.

I Canali Principali sono di numero di dodici (come i mesi dell'anno) e rappresentano i sei Organi Yin e i sei Visceri Yang.
Sono presenti bilateralmente in maniera simmetrica; con gli Organi e i Visceri corrispondenti sono collegati attraverso un meridiano interno. I meridiani Yin si sviluppano lungo territori Yin (zona ventrale, area interna degli arti, pianta dei piedi e delle mani); i meridiani Yang si sviluppano lungo territori Yang (zona dorsale, area esterna degli arti, testa).
Unica eccezione sono il meridiano di Stomaco (percorre la faccia ventrale del tronco), il meridiano di Fegato (si porta alla testa toccando gli occhi e il punto Bai Hui-20 VG) e quello di Cuore (si porta alla testa toccando gli occhi e la lingua).

I meridiani sono accoppiati tra loro in maniera da costituire 3 coppie di meridiani Yin e 3 coppie di meridiani Yang.
Le coppie dei meridiani Yin nascono dai piedi, si portano nel petto (area Yin) dove si continuano con il meridiano accoppiato e terminano nelle mani. Le coppie dei meridiani Yang nascono dalle mani, si portano nella testa (area Yang) dove si continuano con il meridiano accoppiato e terminano nei piedi.

"Scarica gratuitamente dalla Home Page l'E-Book "Elementi Fondamentali di Medicina Tradizionale Cinese". E' un riassunto di circa 100 pagine del testo che io ho scritto per l'insegnamento della Medicina Cinese in cui potrai trovare esposti i concetti più importanti di questa filosofia millenaria. Inserendo la tua mail ti verranno inviate anche le Newsletter pubblicate sul sito."


Studio Medico dott. Michele Lo Cascio

  - P.Iva 02435810409 - Tel. +39 338 8585489 - Iscritto all'Ordine dei Medici di Rimini N. 1225 - info@agopunturalocascio.it
Siti Internet by Pianetaitalia.com