Medico Chirurgo - Medicina Cinese: Agopuntura e Fitoterapia
Dott. Lo Cascio
Michele Lo Cascio

Medico Chirurgo
Medicina Tradizionale Cinese
Agopuntura e Fitoterapia


Riceve su appuntamento a Rimini e a Santarcangelo di Romagna

I Punti di Agopuntura

I Punti di Agopuntura
26/06/2017 | IL PUNTO DI AGOPUNTURA

In totale i punti di Agopuntura sono di numero 365 (come i giorni dell'anno) ed a questi bisogna aggiungere quelli localizzati al di fuori del persorso di tutti i meridiani e per questo definiti Punti Extra Meridiano.

I punti di agopuntura sono classificati in diverse categorie a secondo della loro azione energetica.
Citiamo le più importanti:
- Punti Shu Antichi;
- Punti Shu del dorso;
- Punti Chiave degli otto Canali Straordinari;
- Punti Mu;
- Punti Luo;
- Punti Yuan;
- Punti Xi;
- Punti He ad azione speciale;
- Punti Hui riunione.

I punti di Agopuntura sono relativamente facili da reperire perché corrospondono quasi sempre a delle depressioni che nelle persone magre è facile individuare con la sola attenta osservazione della superficie cutanea; nel dubbio o nelle persone non magre è reperibile facendo scorrere il dito nell'area in cui sappiamo essere presente cercando il punto di massima depressione dei tessuti sottocutanei.
Meno frequentemente il punto di Agopuntura si localizza sulla sommità di protuberanze ossee.

Secondo i parametri della Medicina Cinese tutto il corpo è avvolto dal Qi e nei Punti di Agopuntura tale qualità si presenta con un valore più determinato e in una quantità maggiore rispetto alle altre zone; stimolando o disattivando tali punti attraverso le metodiche dell'Agopuntura o del massaggio si attiva o disattiva rispettivamente la funzione loro specifica.
Da un punto di vista della Medicina Occidentale ogni Punto di Agopuntura corrisponde ad un punto localizzato sulla superficie cutanea a cui sottostante ad esso passa contemporaneamente un vaso arterioso, uno venoso, una terminazione nervosa, un vaso linfatico.
Stimolare un Punto di Agopuntura significa allora interagire con una o più di queste strutture e con quelle ad esse collegate; per esempio: stimolando un nervo si interagisce indirettamente anche sul Sistema Nervoco Centrale.

Molti autori dell'antichità paragonano l'Agopuntura all'uso delle armi bianche in ambito militare le quali per essere utilizzate con padronanza necessitano di una lunga pratica.
Per localizzare i Punti di Agopuntura, si ricorre ad un'unità di misura chiamata Cun. Essendo ogni persona diversa una dall'altra, si è dovuto scegliere un'unità di misura che variasse per ogni persona. Il Cun corrisponde, infatti, alla lunghezza della seconda falange del terzo dito della mano del paziente stesso; tre Cun corrisponde alla distanza (in larghezza) che esiste tra le ultime quattro dita della mano.
Per semplicità si afferma anche che un Cun corrisponde alla larghezza massima del dito pollice.

"Scarica gratuitamente dalla Home Page l'E-Book "Elementi Fondamentali di Medicina Tradizionale Cinese". E' un riassunto di circa 100 pagine del testo che io ho scritto per l'insegnamento della Medicina Cinese in cui potrai trovare esposti i concetti più importanti di questa filosofia millenaria. Inserendo la tua mail ti verranno inviate anche le Newsletter pubblicate sul sito."


Studio Medico dott. Michele Lo Cascio

  - P.Iva 02435810409 - Tel. +39 338 8585489 - Iscritto all'Ordine dei Medici di Rimini N. 1225 - info@agopunturalocascio.it
Siti Internet by Pianetaitalia.com