Medico Chirurgo - Medicina Cinese: Agopuntura e Fitoterapia
Dott. Lo Cascio
Michele Lo Cascio

Medico Chirurgo
Medicina Tradizionale Cinese
Agopuntura e Fitoterapia


Riceve su appuntamento a Rimini e a Santarcangelo di Romagna

I tre tesori: Jing, Qi, Shen

I tre tesori: Jing, Qi, Shen
22/02/2016 |

I TRE TESORI
Il rapporto che esiste tra Jing, Qi e Shen è un rapporto fondamentale alla base della vita stessa; tale relazione è così intima e preziosa che queste tre sostanze vengono definite i Tre Tesori.

Quando l'uomo viene concepito è puro Jing. Tutta la sua vita è tesa nel trasformare questa sostanza in Shen attraverso dei processi alchemici rappresentati innanzitutto da ogni semplice atto della vita quotidiana e, per i più capaci, da delle tecniche di lunga vita.
Con la morte vi è l'abbandono dei reliquati rappresentati dalla materialità del corpo per diventare puro Shen.
La sostanza che presiede a tutte queste trasformazioni è il Qi.
Il rapporto che esiste tra queste tre sostanze è di reciproca generazione, controllo e identità ontologica. Il Jing è la sostanza da cui si forma il Qi e lo Shen. Lo Shen e il Qi si nutrono tra loro ed entrambi sostengono il Jing.

Scopo del Jing e quello di trasformarsi in Shen, ciò è permesso dal Qi che sovraintente ad ogni funzione organica ed energatica del corpo.
Dal Jing si genera anche la materia; il Qi è la forza che permette alla materia di prendere forma, lo Shen è ciò che guida questa forza. Seppur definiti con termini differenti l'essenza di queste tre sostanze coincide tra loro; ognuna di esse è distinta dalle altre solo da un punto di vista funzionale mentre da un punto di vista ontologico vi è tra loro una perfetta identità.
Questo è possibile perché tutta la cultura orientale vive del concetto dell'impersonale, tutto è manifestazione di un unica realtà che per i cinesi è il Qi.

Tutto è manifestazione del Qi e allora anche il Jing e lo Shen sono manifestazioni diverse di questa unica realtà. Tutti i testi antichi affermano: la materia è Qi condensato mentre il Qi è materia rarefatta. Il rapporto che esiste tra queste tre sostanze può essere paragonato a quello dell'acqua che può trasformarsi in ghiaccio o vapore acqueo e viceversa; l'acqua nelle diverse forme fisiche che assume presenta proprietà differenti e specifiche ma rimane nella sua essenza sempre la medesima.
Delle tre forme il Jing è quella che ha una natura più Yin, lo Shen quella più Yang.
Tutte e tre sono presenti in tutto il corpo ma: il Jing è presente massimamente nel Jiao Inferiore luogo in cui prevale l'azione del movimento Acqua; il Qi è più abbondante nel Jiao Medio dove è presente il movimento Terra; lo Shen è maggiormente presente nel Jiao Superiore in cui è presente il movimento Fuoco.
Questa relazione è conseguente dell'alta affinità che l'Acqua, la Terra, il Fuoco hanno rispettivamente con: il Jing, il Qi, lo Shen.

Tutte tre queste sostanze partecipano alla formazione fisica della persona: il Jing fornisce l'aspetto genetico; il Qi fornisce l'energia che attraverso l'alimentazione, il respiro e tutti gli atti della vita sostengono, apportano materia e danno forza alla costituzione fisica.
Tra queste però è lo Shen quella che maggiormente interviene nel definire la costituzione fisica. Lo Shen è la nostra energia più Yang e per tale motivo è presente maggiormente sulla superficie del corpo dove "plasma" la materia. Anche se il Jing e il Qi partecipano alla costituzione fisica della persona possiamo affermare che: "l'aspetto fisico è manifestazione dello Shen".
Come già ricordato, lo Shen si manifesta pienamente nello sguardo.

"Scarica gratuitamente dalla Home Page l'E-Book "Elementi Fondamentali di Medicina Tradizionale Cinese". E' un riassunto di circa 100 pagine del testo che io ho scritto per l'insegnamento della Medicina Cinese in cui potrai trovare esposti i concetti più importanti di questa filosofia millenaria. Inserendo la tua mail ti verranno inviate anche le Newsletter pubblicate sul sito."


Studio Medico dott. Michele Lo Cascio

  - P.Iva 02435810409 - Tel. +39 338 8585489 - Iscritto all'Ordine dei Medici di Rimini N. 1225 - info@agopunturalocascio.it
Siti Internet by Pianetaitalia.com