Medico Chirurgo - Medicina Cinese: Agopuntura e Fitoterapia
Dott. Lo Cascio
Michele Lo Cascio

Medico Chirurgo
Medicina Tradizionale Cinese
Agopuntura e Fitoterapia


Riceve su appuntamento a Rimini e a Santarcangelo di Romagna

il Jing

il Jing
04/12/2015 |


Il Jing è alla base della vita e il suo significato è quello di essenza.

Il Jing presiede ai ritmi della crescita, dello sviluppo e della riproduzione che scandiscono la vita dell'uomo secondo quelli che in occidente sono chiamati cambiamenti ormonali.
Questi sono costituiti da cicli formati da 7 e 8 anni rispettivamente nella donna e nell'uomo. Si conserva nei reni e si diffonde in tutto il corpo attraverso tutti gli otto Meridiani Curiosi.

Distinguiamo due forme di Jing:
Jing Qi congenito (del Cielo Anteriore): il Jing congenito o Cielo Anteriore è un tesoro che viene dato al nascituro nel momento del concepimento, non può essere riformato ma solo sostenuto dal Jing acquisito attraverso una vita corretta.
Il Jing congenito si consuma con il vivere quotidiano; il fine di ogni stile di vita che ha l’obiettivo di preservare l’uomo dalla malattia e allontanarlo dal momento ineluttabile della morte è quello di impedire il depauperamento di questa sostanza.
Per Cielo Anteriore si intendono anche tutte le forze che conducono alla formazione di un essere vivente prima del concepimento.
Il Jing è la sostanza più pregiata contenuta nel nostro corpo e per tale motivo è utilizzata dall’organismo per permettere al meglio delle sue possibilità la continuazione della specie nel tempo attraverso l’atto sessuale.
Il Jing congenito viene fornito dai genitori al nascituro nel momento del concepimento: lo sperma maschile e l’ovulo della donna sono tessuti ricchissimi di questa sostanza.
Nell'intimità dell'atto del concepimento i genitori si scambiano l'essenza stessa del loro esistere, ciò che essi essenzialmente sono, il loro patrimonio genetico, la loro storia generazionale, la loro vitalità. Genitori sani e forti genereranno figli sani e forti, genitori deboli od anziani possono generare bambini fisicamente o psicologicamente deboli.
Nella tradizione cinese l'età ideale per generare corrisponde a quella di 28 anni per la donna e 32 per l'uomo; corrispondono ai cicli del Jing di 7 e 8 anni presenti rispettivamente nella donna e nell'uomo moltiplicati per 4, numero che corrisponde al compimento.
Le caratteristiche fisiche del nascituro sono legate a tutti i fattori presenti al momento del concepimento che interessano sia l'uomo che la donna (che partecipano al concepimento con tutta la loro persona sia fisica che psichica) sia quelli atmosferici (per esempio: la presenza di un temporale al momento del concepimento potrebbe determinare nel nascituro una predisposizione alla cefalea o alle crisi epilettiche, la nebbia predispone a patologie conseguenti ad Umidità, etc.), stagionali (periodo dell'anno ma anche momenti diversi del giorno.
Il concepimento dovrebbe essere effettuato all'alba, momento di massima energia nel cosmo) e di luogo (evitare di concepire in vicinanza di cimiteri, di luoghi di culto, etc.).
Da questo si capisce l’importanza che assume nella cultura cinese la contenzione che l'uomo deve esercitare durante l’atto sessuale per preservare il depauperamento del Jing.
In verità ad ogni dispiegamento delle proprie forze verso l’esterno (vedere, udire, parlare, etc.) consegue un consumo di Jing; uno stile di vita teso alla proiezione di queste funzioni verso l’interno della propria persona determina un ridotto consumo di questa sostanza e in quelle più abili ad un contatto delle stesse all’interno del corpo sviluppando in tal modo una sorte di auto-fecondazione interna: "Chi conosce la propria virilità e si preserva nella fecondità diviene grembo del mondo...(Laozi)".
Quando il Jing Qi si esaurisce la vita si spegne.

Jing Qi acquisito (del Cielo Posteriore): si forma a partire da tutto ciò di cui il corpo e la mente si ciba; sono rappresentati in ordine crescente di importanza da: alimentazione, aria che respiriamo, sonno, pensieri e le emozioni che da essi originano. La sua funzione è quella di sostenere il Jing congenito impedendo il suo depauperamento. Il Cielo Posteriore rappresenta anche il divenire del Cielo Anteriore durante la vita con l'apporto delle energie esterne dell'ambiente. I cibi ricchi di Jing sono quelli freschi e soprattutto quelli che non hanno ancora sviluppato pienamente la loro crescita (semi, germogli, uova, etc).

Non vi è concordanza nei diversi testi sull'attribuzione della conoscenza del concetto del Cielo Anteriore e del Cielo Posteriore.
Quella più diffusa distingue queste conoscenze in due episodi: nel III millennio a.C. il leggendario imperatore Fu Xi vide uscire da un fiume un cavallo-drago sul cui dorso era presente la He Tu; dopo mille anni circa l'imperatore Yu incontrò una trataruga magica sulla cui corazza era incisa la Luo Shu.

"Scarica gratuitamente dalla Home Page l'E-Book "Elementi Fondamentali di Medicina Tradizionale Cinese". E' un riassunto di circa 100 pagine del testo che io ho scritto per l'insegnamento della Medicina Cinese in cui potrai trovare esposti i concetti più importanti di questa filosofia millenaria. Inserendo la tua mail ti verranno inviate anche le Newsletter pubblicate sul sito."
 


Studio Medico dott. Michele Lo Cascio

  - P.Iva 02435810409 - Tel. +39 338 8585489 - Iscritto all'Ordine dei Medici di Rimini N. 1225 - info@agopunturalocascio.it
Siti Internet by Pianetaitalia.com