Medico Chirurgo - Medicina Cinese: Agopuntura e Fitoterapia
Dott. Lo Cascio
Michele Lo Cascio

Medico Chirurgo
Medicina Tradizionale Cinese
Agopuntura e Fitoterapia


Riceve su appuntamento a Rimini e a Santarcangelo di Romagna

Il Tao e le sue regole

Il Tao e le sue regole
27/06/2015 |

Nel simbolo del Tao sono rappresentate tutte le leggi che regolano lo Yin (rappresentato con il colore nero) e lo Yang (rappresentato con il colore bianco), possono essere riassunte come sotto descritto:

- Complementarietà: l'universo, nella sua manifestazione, appare costituito dalla contrapposizione di due nature opposte ma non contrapposte: lo Yin e lo Yang. Il giorno e la notte sono complementari tra loro, non opposte. Yin e Yang sono manifestazioni diverse di una stessa realtà.

- Relatività: non esiste una cosa completamente Yin o Yang. Un soggetto è considerato Yin o Yang solo nel momento in cui viene comparato ad altro e solo per il termine di paragone in quel momento preso in considerazione.

- Manifestazione: nell'incontro tra il bianco e il nero viene rappresentata la manifestazione, la vita. Questa non è una linea retta ma una curva sinusale a significare le infinite sfaccettature che in essa si trovano, a rappresentare il movimento perpetuo di autoregolazione che esiste tra lo Yin e lo Yang.

- Generazione: Yin e Yang si generano vicendevolmente nel tempo.

- Trasformazione: nel punto di massimo nero c'è un puntino bianco e viceversa. Ogni aspetto della vita nasce dal suo opposto e nel punto di sua massima espressione. Nel momento di massima luminosità del giorno, nello Zenit, nasce il germe che darà vita alla notte; nel momento di massimo buio nasce il germe che darà vita al giorno dopo. Quando un paziente ha la febbre alta compaiono i brividi di freddo; quando una persona mette le mani sotto la neve, al freddo, compaiono i geloni unitamente ad una sensazione di mani calde.

- Sequenza: la forma che hanno il bianco e il nero all'interno del Tai Ji ricorda quella di due pesci che sembrano rincorrersi senza mai raggiungersi. Il giorno segue la notte e viceversa. Se i due si sovrapponessero non si avrebbe la vita.

- Opposizione: Yin e Yang sono diametralmente opposti e la loro somma è zero.

- Sussistenza: c'è una piccola zona di bianco nel nero e una piccola zona di nero nel bianco perché Yin e Yang sono più simili a due amanti abbracciati che a due nemici in lotta. Si fondono reciprocamente e l'uno non può sussistere senza l'altro.

- Equilibrio: il rapporto che c'è tra Yin e Yang è di equilibrio dinamico.

- Repulsione e Attrazione: Yin e Yang si respingono e si attraggono reciprocamente.

"Scarica gratuitamente dalla Home Page l'E-Book "Elementi Fondamentali di Medicina Tradizionale Cinese". E' un riassunto di circa 100 pagine del testo che io ho scritto per l'insegnamento della Medicina Cinese in cui potrai trovare esposti i concetti più importanti di questa filosofia millenaria. Inserendo la tua mail ti verranno inviate anche le Newsletter pubblicate sul sito."


Studio Medico dott. Michele Lo Cascio

  - P.Iva 02435810409 - Tel. +39 338 8585489 - Iscritto all'Ordine dei Medici di Rimini N. 1225 - info@agopunturalocascio.it
Siti Internet by Pianetaitalia.com