Medico Chirurgo - Medicina Cinese: Agopuntura e Fitoterapia
Dott. Lo Cascio
Michele Lo Cascio

Medico Chirurgo
Medicina Tradizionale Cinese
Agopuntura e Fitoterapia


Riceve su appuntamento a Rimini e a Santarcangelo di Romagna

LA SEMEIOTICA IN MEDICINA CINESE

LA SEMEIOTICA IN MEDICINA CINESE
26/06/2017 | LA SEMEIOTICA IN MEDICNA CINESE

Per semeiotica si intende la disciplina atta allo studio dei segni (elementi non ancora configurati come disturbo o disequilibrio) e dei sintomi (indicazioni che già fanno capire la presenza di un disequilibrio) presenti in un paziente. Il terapeuta potrà formulare una diagnosi e conseguente terapia solo grazie alla giusta raccolta di tutti i segni e i sintomi presenti in un determinato soggetto.

L'anamnesi viene effettuata attraverso cinque atti complementari l'uno all'altro e che dovranno essere compiuti secondo l'ordine che segue:
- Osservare, ispezionare la lingua;
- Ascoltare;
- Domandare;
- Toccare, palpare il polso;
- Olfattare.

Lo schema appena proposto può essere riformulato affermando anche che: in Medicina Cinese la diagnosi viene espressa dalla risultante ottenuta dalla somma di tre atti che il terapeuta compie sul paziente: l'anamnesi; l'osservazione della lingua; la palpazione del polso.

OSSERVARE
Attraverso questo atto bisogna cogliere soprattutto tre aspetti del paziente:
- Valutazione dello Shen: ciò viene colto attraverso l'osservazione della vitalità del paziente, il respiro regolare, la luminosità dello sguardo, la chiarezza mentale;
- Valutazione della costituzione fisica;
- Valutazione della personalità: questa viene valutata attraverso lo studio dei movimenti del corpo, dall'eloquio, dalla vitalità.

Il colore: importante è l'osservazione di discromie presenti in specifiche aree della cute. Il punto in cui queste sono presenti indicano il meridiano e quindi l'organo o il viscere interessato; le sue caratteristiche cromatiche indicano la sindrome responsabile dell'alterato equilibrio:
- Rosso: indica il Calore sia Pieno che da Vuoto. Questo colore può essere interpretato in maniera diversa se è presente in tutto il viso (Calore Pieno) o se localizzato solamente agli zigomi (Calore secondario al Deficit di Rene Yin);
- Rosso porpora: indica Stasi di Sangue;
- Giallo: quando è localizzato in un solo punto (es: lingua, foruncolo, etc.) indica presenza di Calore. Generalizzato su tutta la cute indica un disequilibrio del movimento energetico terra (o legno: ittero);
- Bianco o pallido: può indicare Deficit di Yang, Deficit di Xue, presenza di Freddo;
- Nero: indica un disequilibrio energetico del movimento Acqua. Spesso si trova sulla lingua e generalmente questo è un effetto non patologico di alcuni farmaci. Le occhiaie agli occhi sono significatice di un deficit dei reni dell'aspetto Yin e/o Yang.

"Scarica gratuitamente dalla Home Page l'E-Book "Elementi Fondamentali di Medicina Tradizionale Cinese". E' un riassunto di circa 100 pagine del testo che io ho scritto per l'insegnamento della Medicina Cinese in cui potrai trovare esposti i concetti più importanti di questa filosofia millenaria. Inserendo la tua mail ti verranno inviate anche le Newsletter pubblicate sul sito."


Studio Medico dott. Michele Lo Cascio

  - P.Iva 02435810409 - Tel. +39 338 8585489 - Iscritto all'Ordine dei Medici di Rimini N. 1225 - info@agopunturalocascio.it
Siti Internet by Pianetaitalia.com