Medico Chirurgo - Medicina Cinese: Agopuntura e Fitoterapia
Dott. Lo Cascio
Michele Lo Cascio

Medico Chirurgo
Medicina Tradizionale Cinese
Agopuntura e Fitoterapia


Riceve su appuntamento a Rimini e a Santarcangelo di Romagna

Le funzioni dei Reni: parte seconda

Le funzioni dei Reni; parte seconda
16/04/2020 |
"Scarica gratuitamente dalla Home Page l'E-Book "Elementi Fondamentali di Medicina Tradizionale Cinese". E' un riassunto di circa 100 pagine del testo che io ho scritto per l'insegnamento della Medicina Cinese in cui potrai trovare esposti i concetti più importanti di questa filosofia millenaria. Inserendo la tua mail ti verranno inviate anche le Newsletter pubblicate sul sito."


LE FUNZIONI DEI RENI: PARTE SECONDA

Sono la sede del Jing:
Il Jing viene distinto in Jing congenito (cielo anteriore) e Jing acquisito (cielo posteriore) ed ambedue vengono conservati nei reni.

Sono la sede del Ming Men:
Il Ming Men è la “Porta del destino”.  E' un fuoco, è il fuoco nell'acqua.
I reni sono collegati all'acqua e questa tende ad andare verso il basso. Il fuoco del Ming Men è quella scintilla che scalda l'acqua permettendo a questa di salire verso l'alto sotto forma di vapore. Ci deve essere un giusto equilibrio tra acqua e fuoco perché se questo è debole non riesce a scaldare l'acqua ma se è troppo forte porta l'acqua ad una grande ebollizione e questa, travasando dal suo recipiente, può spegnere il fuoco. Il Ming Men viene fatto coincidere con il 4° punto del Du Mai, punto di agopuntura localizzato lungo la colonna vertebrale tra la 2° e 3° vertebra lombare. E' un punto importantissimo, non si punge mai con l'ago ma si tratta sempre con la  moxa; attiva lo Yang di tutto il corpo.

Ricevono il Qi dai polmoni:
Nell'atto del respiro i reni hanno la funzione di ancorare e portare a sé l'aria inspirata per poi distribuirla a tutto l'organismo. Una patologia di asma spesso è associata ad un deficit dei Reni.

Sono origine di tutti i Canali Straordinari:
I meridiani straordinari sono il sistema più profondo dei canali energetici. Sono i primi canali che si vengono a formare nell'embrione e rappresentano l’impalcatura energetica dell’organismo che sul piano fisico corrisponde alle ossa. Tutti questi meridiani nascono dai Reni.

Sono la sede dello Zhi:
Lo Zhi corrisponde alla volontà. Con questo termine si intende ogni atto in cui è presente questo sentimento e il primo atto che compie un essere alla sua nascita è la volontà di vivere. Ancora una volta i reni sono alla base della vita stessa.
Questa forza è la capacità di dare virilità e potenza di azione al vivace fuoco del Cuore. La volontà, come tutti i sentimenti, ha una suo carattere congenito (Jing congenito) che può essere modulato nella crescita (Jing acquisito).
Quando questo movimento energetico è in deficit darà forma alla paura.

Si aprono nelle orecchie:
Le orecchie e l'udito sono associati ai reni, le orecchie ne hanno anche la forma e assomigliano ad un feto rannicchiato.
In prossimità delle orecchie si sviluppa il meridiano di Triplice Riscaldatore e pertanto molte affezioni di questo organo di senso sono ascrivibili ad una alterazione di questo movimento energetico.

Regolano le aperture del basso:
Ano, uretra e utero vengono regolati nelle loro azioni di sfinteri dall'energia dei Reni (nell'utero questa azione si esplica nel controllo del ciclo mestruale). Ogni volta che si ha la riduzione del controllo su uno di  queste aperture bisogna pensare ad un deficit del movimento Acqua. Citiamo come esempio la perdita di urine in una condizione di paura.

Si manifestano nei capelli:
I capelli sono sotto il controllo di diversi organi. Quando sono abbondanti, robusti e non perdono il colore indicano che il movimento Acqua è in forza. La calvizie, soprattutto se ereditaria, è indice del Deficit del Rene (Jing).

Controllano le ossa e denti:
I Reni controllano la formazione di ossa e denti che in Medicina Cinese rientrano nella categoria dei visceri straordinari. Ai Reni corrisponde lo Yin massimo e questi tessuti sono i più duri di tutto l'organismo.
I Reni sono inoltre il modello, la struttura portante di tutto l'organismo come lo sono le ossa.

Producono il midollo e il cervello:
Il midollo e il cervello appartengono anch’esse ai visceri straordinari; questa relazione è alla base dell'importanza dei reni nella memoria e della formazione del sangue.
La memoria viene distinta in recente (è sotto il controllo dei Reni) e antica (è sotto il controllo del Cuore). Le persone anziane generalmente ricordano avvenimenti della loro infanzia mentre non ricordano episodi capitati recentemente: una persona molto anziana ha il Jing esaurito ma continua a vivere per mezzo dello Shen.

Rappresentano l’inizio e la fine di ogni processo
I
l movimento Acqua rappresenta l’inizio ma anche la fine di ogni ciclo. Ogni processo di trasformazione è sotto il dominio del movimento Terra ma il movimento Acqua rappresenta il punto di passaggio tra un ciclo ed un’altro (è il passaggio tra la morte e la rinascita), tra una trasformazione ed un’altra all’interno dello stesso ciclo. Il colore nero ad esso associato ha valore diverso nelle varie tradizioni, in alcune è simbolo di morte ma in altre lo è della nascita.

Per inquadrare al meglio ogni disturbo è sempre opportuno sottoporsi ad una visita medica.
Chiama il 0541 326154 oppure il 338 8585489 e fissa un appuntamento nell'ambulatorio di Rimini o Santarcangelo con il Dott. Lo Cascio, esperto di Agopuntura.
Guarda nella pagina "contatti" come raggiungere gli ambulatori.


Studio Medico dott. Michele Lo Cascio

  - P.Iva 02435810409 - Tel. +39 338 8585489 - Iscritto all'Ordine dei Medici di Rimini N. 1225 - info@agopunturalocascio.it
Siti Internet by Pianetaitalia.com