Medico Chirurgo - Medicina Cinese: Agopuntura e Fitoterapia
Dott. Lo Cascio
Michele Lo Cascio

Medico Chirurgo
Medicina Tradizionale Cinese
Agopuntura e Fitoterapia


Riceve su appuntamento a Rimini e a Santarcangelo di Romagna

Rapporto Istat sulle Medicine non Convenzionali

Rapporto Istat sulle Medicine non Convenzionali
06/06/2016 |

Dal rapporto ISTAT del 2013 risulta che in Italia sono 4 milioni 900 mila (pari all’8,1% della popolazione) le persone che hanno dichiarato di aver utilizzato metodi di cura non convenzionali nei tre anni precedenti l’intervista:
  • l‘omeopatia è stata utilizzata dal 4,1% della popolazione;
  • i trattamenti manuali dal 3,5%;
  • la fitoterapia dal 1,9%;
  • l‘agopuntura dal 1,0%;
  • altre terapie 0,2%.

In Trentino la percentuale della popolazione che ha dichiarato di aver utilizzato metodi di cura non convenzionali è del 17%,
l’Emila-Romagna è la terza regione con il 12,2%,
la Calabria chiude l’elenco con il 2,6%.

Uno studio del 2000 afferma che nel mondo occidentale le terapie complementari siano fruite dal 40% dei cittadini, con una percentuale del 30-35% nei paesi europei e di oltre il 50% negli USA e con un trend in continua crescita.

Vista la tendenza che l'Italia ha di imitare i paesi anglosassoni, è lecito pensare che nei prossimi anni i dati sopra riportati riguardanti il nostro paese si avvicineranno sempre più a quello degli altri paesi occidentali.

"Scarica gratuitamente dalla Home Page l'E-Book "Elementi Fondamentali di Medicina Tradizionale Cinese". E' un riassunto di circa 100 pagine del testo che io ho scritto per l'insegnamento della Medicina Cinese in cui potrai trovare esposti i concetti più importanti di questa filosofia millenaria. Inserendo la tua mail ti verranno inviate anche le Newsletter pubblicate sul sito."

Studio Medico dott. Michele Lo Cascio

  - P.Iva 02435810409 - Tel. +39 338 8585489 - Iscritto all'Ordine dei Medici di Rimini N. 1225 - info@agopunturalocascio.it
Siti Internet by Pianetaitalia.com