Medico Chirurgo - Medicina Cinese: Agopuntura e Fitoterapia
Dott. Lo Cascio
Michele Lo Cascio

Medico Chirurgo
Medicina Tradizionale Cinese
Agopuntura e Fitoterapia


Riceve su appuntamento a Rimini e a Santarcangelo di Romagna

Yin

Lo Yin
17/11/2015 |
Tutta la cultura cinese vive nel respiro dei concetti dello Yin e dello Yang.
Vediamo di meglio definire il concetto dello Yin.

Lo Yin è alla base della manifestazione della vita; questo è sancito dal fatto che tutte le volte che si nomina il dualismo Yin-Yang il termine Yin precede sempre quello dello Yang; non troveremo mai scritto "la legge dello Yang-Yin" ma soltanto "la legge dello Yin-Yang".
Nella manifestazione lo Yin precede lo Yang. Lo Yang però è superiore allo Yin, lo Yin è governato dallo Yang.
Tra i numeri vediamo che il primo numero Yin è il 2 mentre il primo numero Yang è il 3. i numeri pari sono tutti Yin mentre tutti i numeri dispari sono Yang. Il numero 1 esce da questa logica perché pur essendo dispari non è nè pari nè dispari perché è ciò che genera, il numero da cui derivano tutti gli altri numeri che altro non sono che conseguenti della somma di numerosi numeri 1. Questo concetto ricorda come nella cultura occidentale Pitagora definiva il numero 1: parimpari.
Nella complementarietà Yin -Yang ognuno di questi due elementi domina l'altro seppure su piani diversi.

Lo Yin ha una natura fredda e secca e nel corpo corrisponde: alle ossa, ai denti, ai minerali, etc.
Lo Yin puro non ha il potere di umidificare in quanto ha una natura secca (oltre che fredda).
Il Sangue, che appartiene allo Yin, ha il potere di umidificare ma il sangue, che appartenendo allo Yin, non è lo Yin.
Lo Yin e il sangue hanno in comune la natura fredda ma lo Yin è anche secco mentre il sangue è umido.

Nell’esperienza clinica è possibile vedere che molti rimedi o punti di agopuntura che tonificano lo Yin hanno anche il potere di umidificare; ciò è dovuto sostanzialmente a due fattori:
- Questi rimedi e punti tonificano più o meno blandamente anche il Sangue;
- Questi rimedi e punti, se usati in un paziente che presenta un Deficit dello Yang di Milza, risultano essere difficili da digerire e quindi possono lederlo portando alla manifestazione di umidità sotto forma di (esempio) diarrea.

Lo Yin prende origine dai Reni e attraverso il meridiano curioso Ren Mai (Vaso Concezione) si distribuisce a tutto il corpo.

"Scarica gratuitamente dalla Home Page l'E-Book "Elementi Fondamentali di Medicina Tradizionale Cinese". E' un riassunto di circa 100 pagine del testo che io ho scritto per l'insegnamento della Medicina Cinese in cui potrai trovare esposti i concetti più importanti di questa filosofia millenaria. Inserendo la tua mail ti verranno inviate anche le Newsletter pubblicate sul sito".

Studio Medico dott. Michele Lo Cascio

  - P.Iva 02435810409 - Tel. +39 338 8585489 - Iscritto all'Ordine dei Medici di Rimini N. 1225 - info@agopunturalocascio.it
Siti Internet by Pianetaitalia.com